VPN Gate Client

4.27

VPN Gate Client offre una connessione a una rete virtuale privata supportata da diversi server in tutto il mondo, gratis e senza registrazione

Pubblicità

Servizio di VPN libero e gratuito

8 giugno 2018
8 / 10

Accedere a Internet attraverso una rete VPN, rete privata virtuale secondo il suo acronimo inglese, ha principalmente due finalità. Da una parte, quella di accedere a siti web ad accesso limitato per censura oppure perché, dal luogo in cui l'utente si trova, l'accesso ad un determinato servizio non è autorizzato (pensiamo per esempio ad un video di YouTube bloccato in un paese a causa del diritto d'autore). Dall'altra parte, una rete privata è in grado di garantire la privacy dell'utente, nascondendo il suo IP quando accede ad un server. Esistono di questi servizi non solo per PC Windows ma anche per Linux, Mac, Android e iPhone.

Sicurezza, anonimato e libertà di accesso: i tre grandi vantaggi di navigare tramite una VPN.

Tutto questo è ciò che potrai fare scaricando VPN Gate Client, un programma sviluppato nell'università giapponese di Tsukuba. È del tipo Open Source e ha come obiettivo quello di espandere l'idea di una rete pubblica globale di server VPN. Il team che l'ha sviluppato lo ha fatto pensando ai seguenti vantaggi:

  • Evitare la censura durante la navigazione.
  • Proteggere la privacy dell'utente.
  • Aumentare la sicurezza durante la navigazione su reti wifi.

Ma il vantaggio che troviamo in questo servizio VPN rispetto ad altri è principalmente il fatto che funziona con la maggior parte dei firewall (alcuni programmi di VPN possono dare problemi) e che, inoltre, è gratis, senza alcun tipo di pagamento.

Come funziona VPN Gate Client?

Questo software, per offrire il suo servizio, si basa sui seguenti aspetti:

  • Consiste in una rete di volontari in tutto il mondo che offrono i loro computer come server.
  • Supporta i protocolli SSL-VPN (SoftEther VPN), L2TP/IPsec, OpenVPN e Microsoft SSTP.
  • Si accettano le connessioni anonime.
  • Non è richiesta registrazione dell'utente.
  • Ogni connessione gode di un IP dinamico che cambia dopo un determinato periodo di tempo casuale.
  • I server VPN appaiono e scompaiono. Cioè, non ci colleghiamo sempre agli stessi.
  • I server processano il tuo traffico in modo tale che non sei mai dietro un IP reale.

Rispetto ad altri programmi simili come VPN One Click o UltraVPN, qui troviamo soprattutto l'assenza di registrazione e di pagamento, due condizioni che mettono a repentaglio una delle finalità dell'utilizzare tali servizi, come la già menzionata privacy.

Elies Guzmán

Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...

Erika Cecchetto

Erika Cecchetto

Caratteristiche